Il mio lavoro è
supportare la crescita
aziendale

Lavoro al fianco dell’imprenditore che può delegare decisioni e operatività di marketing in “buone mani”.

Più di dieci
anni con
le PMI

Il mio percorso professionale mi ha dato l’opportunità di fare molta esperienza nelle PMI, comprendendone le dinamiche gestionali e le peculiarità. Ho collaborato con oltre 30 aziende appartenenti a diversi settori e con esperienze anche in agenzie di comunicazione, ricoprendo sia il ruolo di Digital Strategist che, successivamente, di Consulente Strategico di marketing.

Qui sotto puoi vedere con chi ho lavorato,
oppure consultare il mio CV su Linkedin.

Studio
e ricerca
sul
marketing
applicato

Ho fatto del marketing il mio lavoro e il mio oggetto di studio e ricerca. Collaboro con l’Università degli Studi di Urbino come docente a contratto e scrivo di marketing dal 2011 su questo blog.

Scrivo come contributor per Experyentya Marketing Lab e per il magazine Purpletude.

Qui puoi vedere le mie attività accademiche.

Consulenza
oppure
temporary
manager

Spesso ho lavorato come consulente, ma in alcuni casi ho ricoperto un vero e proprio ruolo di manager “part-time”, con deleghe operative sulla gestione dei progetti e presenza costante in azienda. Opero sia direttamente, che affiancando un team di professionisti nella consulenza manageriale.

In questo momento sono: Temporary Marketing Manager per Systematica, CMO per Barròco e Consulente Strategico di marketing per Mulino Padano. Collaboro come consulente associato per Tomasello & Partners.

Il mio metodo

  1. Definisco il piano di marketing insieme
    al management o alla proprietà,
    stabilendo budget, obiettivi e tempi.
  1. Mi occupo dello screening e della selezione dei fornitori esterni, come agency, uffici stampa o specialisti “verticali” per l’esecuzione dei progetti.
  1. Coordino il team di marketing, aggiornando i timing di progetto e supervisionando o affiancando i progetti anche a livello operativo.
  1. Controllo i risultati, le KPI e gli obiettivi raggiunti (o non raggiunti), riportando al management o alla proprietà.
  1. Seguo progetti di comunicazione e identità aziendale, digital marketing e social media, coordinando il team interno e/o supervisionando agenzie e studi di comunicazione.
  1. Imposto processi e strumenti per acquisire dati e tarare il posizionamento di prodotto/brand/mercato e, di conseguenza, allineare il piano di marketing agli obiettivi.

CON CHI HO LAVORATO

Mulino Padano S.p.A, Systematica srl, Gruppo Togni (Rocca dei Forti, Acqua Frasassi, Birra Terza Rima), Imar srl, Fiam Italia, CasalFarneto, Barròco, Studio Baldassarri, Fida G. srl, Warehouse Hub, JCube Incubator, Dago Elettronica e altri. Ho collaborato con la digital agency Adv Media Lab, seguendo le aziende Arredoclassic, Kreba Store, Farmaermann, Visure Italia, Infabbrica e altre.

DOVE HO FATTO FORMAZIONE

Università degli Studi di Urbino, Bologna Business School, H-FARM, MeliusForm Business School, ISTAO Business School, Università degli Studi di Bologna, ITS Turismo Marche, Formaconf, CNA e altri.