Nato e vivo nelle Marche.
Faccio ciò che ho sempre voluto fare e la mia passione è anche il mio lavoro.
Quando posso, amo lavorare da coworking.
ESPERIENZA
anni di esperienza
nel settore
CLIENTI
ho collaborato
PROGETTI
formazione
Dopo la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione all’Università di Urbino, nel 2010, entro in azienda.
La prima esperienza è in Coca-Cola HBC Italia, e in seguito, come Digital Specialist in una PMI nel settore telecomunicazioni.
Nel 2014 apro (felicemente) la partita iva per operare come consulente indipendente.
Da quando sono consulente ho collaborato con più di 30 aziende, alcune delle quali con progetti di lungo termine e di natura strategica.
Queste esperienze mi hanno dato l’opportunità di approfondire i processi di marketing e sviluppare capacità di gestire progetti complessi e team di lavoro.
Dal 2016 ho un incarico di didattica integrativa nel corso di “Comunicazione Aziendale” all’Università degli Studi di Urbino e nel 2020 ottengo il titolo di Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Credo nella forza positiva del cambiamento e nel valore delle persone in relazione. Anche per questo, sono membro organizzativo di Warehouse Hub, la principale community di professionisti delle Marche.
Credo che ogni impresa abbia un “X-factor”. È compito del marketing trovarlo, metterlo a sistema e valorizzarlo.
Credo nel potenziale di sviluppo e di crescita di ogni impresa. I limiti sono solo nella mente e nella paura di rischiare.
Credo nel marketing come filosofia di gestione che, se abbracciata in pieno, può far cambiare passo e “standing” all’impresa.
Credo, di conseguenza, nell’importanza di avere un brand e una strategia chiara, e che queste cose non siano mai del tutto esternalizzabili.
Credo nei numeri, nei dati e nelle informazioni reali. Credo un pò meno all’intuito, ma mi fido sempre del fiuto di un imprenditore.
Credo che è importante saper ascoltare, a tutti i livelli. L’ascolto è alla base delle collaborazioni di successo: nessuno ha mai vinto una battaglia ascoltando solo sé stesso.