Press enter to see results or esc to cancel.

Consulenza

Il mio obiettivo è guidare le aziende verso un maggiore orientamento al mercato e al cliente, per accrescere il business e rafforzare il vantaggio competitivo, pianificando i processi di marketing, le logiche di brand e le attività di comunicazione offline e online.

  • Sviluppo piani di marketing e comunicazione integrata
  • Analisi mercato/cliente, competitor benchmark e valutazioni scenario competitivo
  • Segmentazione del mercato, progettazione del posizionamento di brand, value proposition / selling proposition
  • Digital marketing, politiche di gestione del brand nei social media, pianificazione e coordinamento campagne web
  • Sviluppo e-commerce e ottimizzazione strategie di vendita online
  • Gestione e affiancamento team di marketing (interno / esterno) nell’execution delle attività

Come lavoro

1. Assessment iniziale

L’analisi dei dati e delle informazioni è alla base di ogni strategia. Ecco perché prima di tutto devo ottenere informazioni approfondite sui tuoi processi interni e sul tuo mercato.

Per questo, mi avvalgo di varie metodologie: questionari interni, interviste approfondite, canvas e sessioni di workshop con i tuoi referenti, oltre alla desk analysis e e all’uso dei principali tool per il web. Posso aiutarti anche a commissionare una ricerca di mercato.

2. Pianificazione marketing / comunicazione

Tramite lo sviluppo di un piano marketing ti aiuto a definire la value proposition, le strategie di posizionamento, le logiche di brand, il portafoglio prodotti/servizi, i canali di comunicazione e di vendita, l’integrazione tra strumenti digitali e offline.

Un piano marketing strutturato ed efficace è necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati, indicando attività, modalità di esecuzione e budget.

3. Affiancamento e consulenza (annuale)

Supporto la tua azienda nell’attuazione delle strategie di marketing, affiancando, sempre a seconda dei casi, le risorse interne o esterne (dipendenti, agenzie creative, altri freelance) per un periodo di almeno 1 anno.

Nel corso del nostro rapporto, svolgo una costante attività di ricerca e consulenza per individuare nuove opportunità di mercato e portare continua innovazione nei processi di marketing e comunicazione.

Per chi lavoro

Nessun segreto! La trasparenza prima di tutto.

In questo momento sto lavorando per Mulino Padano, Imar / Mipiacemolto, Studio Baldassarri / Bizcovery, Warehouse Coworking Factory.

Ho un contratto integrativo nel corso di “Comunicazione Aziendale e Internet Marketing” all’Università di Urbino.

Negli ultimi anni ho lavorato anche per Gruppo Togni (Rocca dei Forti, Acqua Frasassi, Birra Terza Rima), Fiam Italia, CasalFarneto, JCube Incubator, Università di Ferrara, Dago Elettronica e altri. Ho collaborato con la digital agency Adv Media Lab, seguendo le aziende Arredoclassic, Kreba Store, Farmaermann, Visure Italia e Infabbrica. Ho fatto formazione alle aziende Fabita, Servizi Imprese e Territorio Pesaro, Galileo soc. coop. Resett Engineering. Tra le startup, ho collaborato con Barròco (accessori luxury), Cartas Bags (accessori handmade) e Tripsy (turismo).

Indipendente, ma con un network

La mia consulenza è sempre indipendente perché lavoro negli interessi dell’azienda.

Posso contare su un network consolidato di professionisti per offrirti una soluzione integrata, ma lavoro anche se hai già consulenti o agenzie di riferimento.

Se ti ho convinto, puoi contattarmi da qui, oppure scrivermi a simonemoric [at] gmail.com.