Press enter to see results or esc to cancel.

Chi sono

Laureato nel 2010 in Marketing e Comunicazione per le Aziende all’Università di Urbino, ho esperienza di +5 anni in varie aziende, dove ho ricoperto ruoli nell’area marketing / comunicazione / e-commerce, con brevi esperienze nelle vendite e negli acquisti. Su LinkedIn trovi il mio profilo completo.

Dal 2014 sono libero professionista (per scelta) e faccio consulenza in ambito marketing, con particolare focus sul digitale. I miei clienti sono principalmente aziende, in alcuni casi startup o progetti d’impresa “sul nascere”. Puoi vedere le mie collaborazioni in questa pagina.

Dal 2014 faccio parte del team strategico e organizzativo di Warehouse Coworking Factory, dove svolgo formazione a professionisti, aziende e altri enti formativi.

Ho avuto l’incarico di supporto all’attività didattica nel corso di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Urbino (a.a. 2016/17) e collaborato con la stessa Università degli Studi di Urbino e con l’Università di Ferrara come co-autore di alcuni progetti di ricerca.

Ho svolto attività didattica presso diversi enti accademici e formativi, tra cui H-FARM, BBS Bologna Business School, ISTAO, CNA, Università degli Studi di Bologna, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Urbino, AICCON – The FundRaising School. Qui trovi una lista delle mie attività accademiche.

 

Dove posso esserti utile

Il mio lavoro di consulenza marketing lavora su tre ambiti, dove mi occupo di pianificare, gestire o guidarti verso gli obiettivi.

1. Il cliente
Attività di consulenza per comprendere meglio chi sono i tuoi clienti, o quelli che vorresti raggiungere. User personas, audience e target analysis, customer journey, segmentazione. Sei sicuro di saperne già abbastanza? Analizziamo insieme il tuo mercato!

2. L’idea
Attività di consulenza per la creazione di un nuovo concept / brand / servizio, o per rafforzare un esistente. Posizionamento, differenziazione, scelte di portafoglio brand e prodotti, strategie per il sito web… Tutto ciò che avvicina il tuo prodotto ai bisogni (reali) dei clienti.

3. La commercializzazione
Attività di consulenza per raggiungere i clienti con il tuo prodotto (e vendere di più). E-commerce e ottimizzazione performance, channel strategy, social media marketing, email marketing e content marketing… sono alcuni dei concetti su cui lavoreremo. Hai un store fisico? Integriamo con il digitale!

Come lavoro?

Di solito, così: checkup strategico con i referenti aziendali, analisi dello scenario (tante domande, preparatevi!) e degli obiettivi di marketing da raggiungere (cosa volete migliorare: presenza web? comunicazione con i clienti? maggiori vendite?)

Poi, piano delle attività per raggiungere gli obiettivi, e budgeting. Questo è sempre basato sulla fattibilità, a tutti i livelli: risorse disponibili in azienda, canali di marketing già attivati e ritorni generati, costi delle attività, eventuali risorse esterne necessarie, predisposizione dell’azienda all’investimento.

Il mio approccio è sempre basato sui dati (laddove possibile). Per gli e-commerce, l’analisi partirà sempre da lì (ho la certificazione ufficiale Google Analytics).

Durante lo sviluppo delle attività, posso darti un supporto strategico-operativo, sempre a seconda dei casi, e fare coaching per formare le risorse interne all’utilizzo di strumenti e metodologie. Perché la strategia è 90% attuazione.

Indipendente, ma con un network

La mia consulenza è sempre indipendente. Questo perché lavoro negli interessi del cliente, sia che si tratti di strategie per aumentare le vendite, che di risparmiare costi, ad esempio nella scelta di altri fornitori di servizi digitali (agenzie, sviluppatori, grafici, professionisti SEM, SEO…).

Posso contare su un network di professionisti con cui collaborare per darti una soluzione integrata (anche perché sono parte di un coworking) ma lavoro anche se hai già consulenti o agenzie di riferimento.
Il vantaggio del mio tipo di consulenza è anche quello di aiutarti a scegliere.

 

Se ti ho convinto, puoi contattarmi da qui.
Oppure, scrivimi a simonemoric [at] gmail.com o tramite Linkedin.