Press enter to see results or esc to cancel.

Chi sono

Laureato nel 2010 in Marketing e Comunicazione per le Aziende all’Università degli Studi di Urbino, ho ricoperto, ad inizio carriera, alcuni ruoli nell’area marketing e comunicazione in aziende di varia natura e dimensione. Qui il mio profilo completo.

Attualmente opero come consulente indipendente e mi occupo di direzione e affiancamento progetti di marketing, branding e comunicazione per le PMI.

Dall’a.a. 2016/17 sono titolare d’incarico di didattica integrativa nel corso di “Comunicazione Aziendale e Internet Marketing“, Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) presso l’Università degli Studi di Urbino.

Ho collaborato con l’Università di Urbino e con l’Università di Ferrara come co-autore di alcuni progetti di ricerca. Ho svolto formazione anche presso H-FARM, Bologna Business School, ISTAO, CNA, Università degli Studi di Bologna, Università Politecnica delle Marche, ITS Turismo Marche, IIS Cuppari-Salvati di Jesi. Qui una lista delle mie attività didattiche.

Ho organizzato e moderato convegni sul brand alle edizioni 2017 e 2018 del Brand Festival di Jesi. Sono stato speaker al Freelancecamp 2018 di Marina Romea.

Faccio parte del team organizzativo di Warehouse Coworking Factory.

Cosa faccio

Il mio obiettivo è guidare le aziende verso un maggiore orientamento al mercato e al cliente, per accrescere il business e rafforzare il vantaggio competitivo, pianificando i processi di marketing, le logiche di brand e le attività di comunicazione offline e online.

  • Sviluppo piani di marketing e comunicazione integrata
  • Analisi mercato/cliente, competitor benchmark e valutazioni scenario competitivo
  • Segmentazione del mercato, progettazione del posizionamento di brand, value proposition / selling proposition
  • Digital marketing, politiche di gestione del brand nei social media, pianificazione e coordinamento campagne web
  • Sviluppo e-commerce e ottimizzazione strategie di vendita online
  • Gestione e affiancamento team di marketing (interno / esterno) nell’execution delle attività

Le realtà con cui ho collaborato sono in questa pagina.

Come lavoro

1. Assessment iniziale

L’analisi dei dati e delle informazioni è alla base di ogni strategia. Ecco perché prima di tutto devo ottenere informazioni approfondite sui tuoi processi interni e sul tuo mercato.

Per questo, mi avvalgo di varie metodologie: questionari interni, interviste approfondite, canvas e sessioni di workshop con i tuoi referenti, oltre alla desk analysis e e all’uso dei principali tool per il web. Posso aiutarti anche a commissionare una ricerca di mercato.

2. Pianificazione marketing / comunicazione

Tramite lo sviluppo di un piano marketing ti aiuto a definire la value proposition, le strategie di posizionamento, le logiche di brand, il portafoglio prodotti/servizi, i canali di comunicazione e di vendita, l’integrazione tra strumenti digitali e offline.

Un piano marketing strutturato ed efficace è necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati, indicando attività, modalità di esecuzione e budget.

3. Affiancamento e consulenza (annuale)

Supporto la tua azienda nell’attuazione delle strategie di marketing, affiancando, sempre a seconda dei casi, le risorse interne o esterne (dipendenti, agenzie creative, altri freelance) per un periodo di almeno 1 anno.

Nel corso del nostro rapporto, svolgo una costante attività di ricerca e consulenza per individuare nuove opportunità di mercato e portare continua innovazione nei processi di marketing e comunicazione.

Indipendente, ma con un network

La mia consulenza è sempre indipendente perché lavoro negli interessi dell’azienda.

Posso contare su un network consolidato di professionisti per offrirti una soluzione integrata, ma lavoro anche se hai già consulenti o agenzie di riferimento.

Se ti ho convinto, puoi contattarmi da qui, oppure scrivermi a simonemoric [at] gmail.com.